Logo

Gestione delle scorte in magazzino: il caso di Univiti Srl.

I vantaggi della finanza agevolata per gli investimenti volti a ottimizzare il magazzino e a formare personale competente.

L’ottimizzazione delle scorte in magazzino sta diventando un tema sempre più cruciale in questo periodo storico: le aziende hanno la grande sfida di ridurre le rimanenze, soprattutto delle materie prime, e di abbattere gli sprechi. L’implementazione di software avanzati come Albert supportano questa attività, grazie all’integrazione in un’unica soluzione di sei criteri di gestione fondamentali per raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione delle scorte: il livello di servizio al cliente integrato al valore delle scorte, le previsioni a breve termine delle vendite, l’innovativa metodologia di analisi ABC incrociata XYZ, l’ottimizzazione delle scorte, le politiche di fornitura e riordino e la strategia di gestione in base a KPI definiti.

È chiaro come l’integrazione di questo tipo di software in aziende implichi necessariamente una formazione del personale interno per lo sviluppo e il consolidamento delle conoscenze d’utilizzo. Questo tipo di formazione rientra nel capitolo dell’industria 4.0 ed è quindi agevolabile: è possibile ottenere un credito d’imposta utilizzabile in F24.

Il caso di Univiti Srl

Dal 1997 Univiti S.r.l. è un importante punto di riferimento nella vendita di viteria e bulloneria unificata e su disegno. Oggi, grazie ad un magazzino di 20.000 articoli, l’azienda è diventata fornitrice di fiducia di aziende nel settore industriale ed artigianale in Italia e all’estero. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di accontentare la clientela anche nelle richieste più difficili e, grazie a fornitori attentamente selezionati in tutta Europa capaci di garantire la massima qualità dei materiali, è in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari. La conoscenza approfondita del settore viteria e bulloneria permette di fornire risposte affidabili e competenti in tempi molto rapidi, con la possibilità di spedire il materiale disponibile a magazzino in 24 ore.

Se poi il cliente non trova nel catalogo viti e bulloni unificati l’articolo più idoneo, ha a disposizione anche un puntuale servizio di produzione di viteria e bulloneria su disegno. Per poter svolgere al meglio tutto ciò, Univiti punta fortemente sulla formazione interna del proprio personale. L’obiettivo principale consiste nel consolidare le conoscenze digitali dei dipendenti in tutti i reparti, in modo da ottimizzare i flussi di lavoro al fine di migliorare l’efficienza aziendale. Nel 2021 Eurast ha individuato e certificato dieci corsi di formazione del personale, di cui due interamente dedicati all’utilizzo del software Albert, che è stato implementato in azienda. In totale sono stati coinvolti 9 dipendenti, e grazie a Eurast l’azienda è riuscita ad ottenere un credito d’imposta consistente e soddisfacente per il cliente. 

Vuoi approfondire?