Logo

La digitalizzazione nel settore dell’editoria

L’importanza del processo di dematerializzazione della carta

Il tema della digitalizzazione tocca in maniera importante il settore dell’editoria, soprattutto se si parla del processo della dematerializzazione della carta, che negli ultimi anni ha subito una forte spinta. Questo processo ha diversi benefici, da un lato sul piano dell’efficienza aziendale e del cost saving e dall’altro, naturalmente, sull’impatto ambientale. Ma cosa si intende nello specifico quando si parla di dematerializzazione della carta?

È un processo che implica una serie di adattamenti sia tecnologici che operativi per il progressivo incremento della gestione documentale all’interno di un’organizzazione e prevede la sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione con sistemi digitali. In questo senso, l’utilizzo di nuovi strumenti per la conversione, gestione e condivisione dei documenti in formato digitale, implica necessariamente una formazione del personale. In particolare, questo tipo di formazione rientra nel capitolo dell’Industria 4.0 ed è agevolabile fino al 50%, secondo la Legge di Bilancio 2022. 

Un caso studio di successo

L’azienda cliente che si è rivolta a Eurast si occupa di lavorazioni preliminari alla stampa, impaginazione, progetti grafici e altri servizi legati all’editoria. L’impresa ha implementato alcuni strumenti digitali e software per la dematerializzazione della carta e per la gestione delle bozze di stampa. A seguire i dipendenti sono stati formati su questi nuovi strumenti ed Eurast ha supportato l’azienda nell’ottenere un credito d’imposta derivante da questa formazione 4.0.

In particolare, è stato strutturato un corso sulla digitalizzazione dei processi aziendali tramite la dematerializzazione della carta, che ha avuto come obiettivo, da un lato quello di adottare nuovi criteri per evitare o ridurre la creazione dei documenti cartacei, con effetti positivi sull’impatto ambientale, e dall’altro quello di sostituire i documenti già esistenti negli archivi, trasformandoli in formato digitale. L’integrazione di questo processo si è tradotta in ottimi benefici per l’azienda che aveva un abbondante consumo quotidiano di carta. Il team di Eurast è riuscito a far ottenere all’azienda un credito d’imposta consistente e soddisfacente per il cliente.

Vuoi approfondire?