Cosa c'è di nuovo?

Il Regolamento (UE) 2023/956 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023 introduce nuovi obblighi per le imprese europee che importano dall’estero. Il CBAM (meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere) nasce per contrastare il cambiamento climatico e richiede alle aziende importatrici di fornire dettagli completi e precisi sui materiali importati. Così facendo, è possibile calcolare il sovrapprezzo che l’azienda è tenuta a pagare per le emissioni incorporate nei prodotti di alcune tipologie di industrie. Attualmente, sono state individuate solamente sei tipologie di merci su cui ricade quest’obbligo: cemento, prodotti siderurgici, alluminio, fertilizzanti, energia elettrica e idrogeno.
Ti sei perso il webinar del 27 giugno? Eurast ha pensato anche a te con un riassunto dei temi trattati. Durante il secondo webinar riguardante il tema della Sostenibilità Aziendale i nostri relatori hanno discusso del binomio perfetto Bilancio di Sostenibilità – Rating ESG (Environmental, Social and Governance), andando a evidenziare i vantaggi di questi due importanti strumenti.
Le aziende italiane sono sempre più attente e competitive anche in ambito di sostenibilità; tuttavia, esistono diverse modalità per ottenere un vantaggio significativo. Una delle più importanti è la certificazione del Bilancio di Sostenibilità secondo gli standard del GRI (Global Reporting Initiative), l’Ente più importante e conosciuto a livello internazionale nel mondo della sostenibilità.