Cosa c'è di nuovo?

Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione, sono queste le parole chiave che rappresentano l’attività di Eurast: il partner finanziario che supporta imprese e imprenditori su tutto il territorio italiano nei progetti di sviluppo 4.0, dando una spinta concreta per una crescita innovativa.
L’aumento dei costi e la crisi delle materie prime toccano in modo particolare il settore dolciario, il quale deve fare i conti anche con l’alta deperibilità dei prodotti. In questo scenario l’ottimizzazione del magazzino e soprattutto la corretta gestione delle scorte diventa un tema cruciale.  A venire incontro alle esigenze delle imprese c’è, ancora una volta, la tecnologia 4.0, in questo caso specifico si attua nell’ l’implementazione di un software dedicato chiamato Albert, che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi del magazzino.
Prosegue lo sviluppo dell’agricoltura 4.0, i cui vantaggi in termini sia economici che ambientali diventano sempre più misurabili. Le tecnologie digitali 4.0 sono utili per supportare – grazie all’analisi dei dati – l’agricoltore nella sua attività quotidiana, nella pianificazione e nei rapporti con tutti gli anelli della filiera. Grazie a queste nuove soluzioni e all’applicazione delle tecnologie digitali, dall’IoT all’intelligenza artificiale, dall’analisi di grandi quantità di dati ai trattori a guida autonoma fino all’utilizzo dei droni, le aziende agricole possono aumentare la profittabilità e la sostenibilità economica, ambientale e sociale della propria attività.