Eurast accompagna le imprese nel percorso ESG, attraverso la redazione di una Relazione di sostenibilità certificata secondo gli standard europei, grazie alla nostra partnership con il GRI (Global Reporting Initiative). La rendicontazione delle performance ESG è uno strumento sempre più importante per accedere a crediti finanziari, aumentare la competitività e migliorare l’immagine aziendale nei confronti dei propri stakeholder. In più, grazie a Eurast, è possibile usufruire delle agevolazioni finanziarie più vantaggiose, come bandi e crediti d’imposta.
In questa prima fase Eurast effettuerà un’analisi dell’organizzazione e la raccolta dei dati al fine di elaborare una panoramica della situazione aziendale.
Eurast definirà la matrice di sostenibilità, strumento che monitora le iniziative attraverso cui l’azienda si impegna a essere sostenibile in termini economici, ambientali e sociali.
Definito lo stato dell’arte sui parametri coinvolti e definiti gli obiettivi di miglioramento, Eurast procederà con la prima bozza della Relazione di Sostenibilità redatta da un Team dedicato di specialisti, supervisionato da un ESG Manager e da un Engineer supervisor.
Eurast certificherà la relazione di sostenibilità, secondo gli standard europei definiti dal GRI (Global Reporting Initiative), ente a cui Eurast è accreditato.
Infine, verranno definiti i KPI (Key Performance Indicator) dei processi aziendali, attraverso un sistema business intelligence, al fine di misurare e monitorare il miglioramento dei parametri GRI, in ottica delle verifiche annuali di mantenimento.